P. e R. corsi

L'idea

Chi sono

Studi

Pubblicazioni

Rappresentanze

Docenze

Progettazione corsi

Consulenze

Link

 

L'IDEA

P. e R. corsi è sostanzialmente uno studio di consulenza formativa. Si occupa di progettazione, gestione, organizzazione, docenza in ambito formativo nello sport, nelle attività motorie, ma anche nella formazione del personale aziendale e di figure di front-line.
P. e R. corsi nasce, come spesso accade in formazione, da un'intuizione; l'idea è quella di trasferire una particolare metodologia formativa, che ho spesso utilizzato nella formazione sportiva, in un ambito culturale più ampio.
Così la necessità di mantenere un contatto, una coerenza, fra l'esperienza, il vissuto e l'essere, sintesi ben riuscita in una formazione psicomotoria, può trovare agganci e connessione anche in altre professionalità: un contatto che si allarga al "ciò che fai" al "ciò che sei" al "ciò che realizzi".
Da qui l'idea di dar vita ad un percorso formativo che abbia come micro strutture non solo corsi, ma soprattutto il percorso che ogni partecipante individua per se stesso.
Una metodologia attiva che può essere proposta a professionalità diverse: dall'educatore, al creativo, al manager, allo sportivo; ed ognuno ha la possibilità di raccogliere "in formazione" l'esperienza che può ampliare la sua formazione, connettendola al proprio vissuto professionale.
Lo studio è quindi in grado di raccogliere gli obiettivi del committente e su di essi progettare, non solo un corso di formazione, ma un percorso modulare attraverso il quale portare a verifica gli obiettivi attesi.
La particolarità del percorso sta nelle sue caratteristiche ad hoc, attraverso le quali si coglie la realtà ed il contesto in cui opera il committente; contemporaneamente il percorso viene attuato attraverso moduli realizzati con metodologie attive, intendendo così creare un contagio fra la formazione sportiva e la formazione, attraverso il quale si afferma la condizione fortemente innovativa di tale percorso.
Lo studio P. e R. corsi è a disposizione per ogni altro ulteriore chiarimento, per redigere progetti, per organizzare formazione su specifici e dichiarati obiettivi.